top of page

Alice Gottardo: "Il mio grande obiettivo è la Pro Card, farò di tutto per conquistarla"

  • Immagine del redattore: GAZZETTA BODYBUILDING
    GAZZETTA BODYBUILDING
  • 8 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Alice, atleta Bikini di 27 anni, originaria del Piemonte, vive da un anno in provincia di Monza dove lavora come personal trainer. Ha parole di grande stima per il suo coach Matteo Bergamaschini: "E' un grande preparatore che non cambierei per nulla al mondo, che io vinca o perda, mi fiderò sempre e solo di lui".

Quando è iniziata la tua passione? Da quanti anni gareggi?

Ho iniziato a frequentare la sala pesi molto giovane, all’età di 14 anni, unendola alle lezioni di danza. Ma la passione vera è iniziata durante gli anni dell’università, quando nonostante lo studio, gli esami e la stanchezza non potevo fare a meno del mio allenamento. Fino a volere sempre di più e così arrivai a farmi seguire da un personal trainer con un programma mirato di alimentazione e allenamento. Nel 2016, decisi di intraprendere la mia primissima preparazione per la mia prima gara, una preparazione che durò ben 1 anno.

Il 2019 è stato un anno particolarmente impegnativo. Quali sono stati i tuoi migliori piazzamenti?

Il 2019 è stato un anno indimenticabile, agonisticamente parlando. Ho vinto l’Olympia Amateur Portugal a Estoril e il Kai Greene Classic a Padova, Categoria bikini in IFBB Pro League. On stage ho pesato 47 kg per 155cm.

Coronavirus permettendo, quali sono i tuoi progetti agonistici per il 2020?

Sperando di riuscire a partire e che questa maledetta situazione non mi costringa a mollare la preparazione, dovrei gareggiare tra 5 settimane al Muscle Contest Ireland, successivamente, sempre il Pro League, sarò impegnata nell Regional Qualifier di Padova a Maggio, nell'Olympia Amateur Spain a giugno e nell'Olympia Amateur Portugal a luglio. Fisserò poi un altro paio di competizioni nella stagione invernale.

Obiettivo Pro Card?

Sí, è il mio grande obiettivo e farò di tutto per vincerla.


Appena finite le gare 2019 ti sei subito messa sotto per il nuovo anno agonistico. Quali sono i punti carenti che hai cercato di migliorare?

Sí, mi solo rilassata per 3 settimane godendomi il Natale e le feste. Poi ho ripreso la preparazione, mirando a migliorare ancora i gruppi muscolari fondamentali per una bikini pro league: in primis glutei e femorali, ma concentrandomi poi anche su spalle e dorso.

Quante volte fai il leg day a settimana? Arrivi oltre limite?

Su 6/7 allenamenti settimanali dedico un giorno a glutei e femorali, un giorno alle gambe complete, un giorno ai glutei. Cerco sempre di dare il massimo e spingermi oltre il limite. quando il cibo è poco, allenamenti pesanti come quelli di gambe e glutei mi portano spesso a sentirmi particolarmente debole e provata.Ma fa parte del gioco, se fosse facile sarebbe uno sport per tutti no?

Come stai gestendo la preparazione a livello alimentare?

L’alimentazione è gestita interamente dal mio preparatore che, in base alla mia condizione, mi cambia ogni 2 settimane circa, solitamente alterno giornate a carboidrati molto bassi a giorni di ricarica, sfruttandoli strategicamente a seconda del gruppo muscolare che alleno.

Il posing è molto importante nella categoria Bikini. Quanto lo alleni a settimana?

Lo alleno praticamente ogni giorno, durante i recuperi, durante l’allenamento, la mattina quando controllo la condizione, credo sia fondamentale farlo diventare parte integrante della preparazione, finché diventi parte di noi e risulti il più naturale possibile.



Comments


bottom of page