top of page

Clara Sella: "Sogno di calcare il palco del Ms Olympia"

  • Immagine del redattore: GAZZETTA BODYBUILDING
    GAZZETTA BODYBUILDING
  • 1 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel 2019 sei diventata PRO. E'stata una stagione molto impegnativa?

Si molto impegnativa. Ho fatto 9 gare di cui una in Vietnam. E' stata molto impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale. La stagione si è chiusa felicemente con la conquista della PRO Card in Danimarca.


Non appena concluse le gare, sei subito entrata in un periodo di #bulk davvero impegnativo. Quanto pesavi in gara e quanto pesi ora?

Nell'ultima gara pesavo 61 kg, ora ne peso 79, conto di salire sul palco a 70 kg. Bulk davvero impegnativo dal punto di vista fisico, mangiavo parecchio. Sono una donna e buttare giù quasi 500 Gr di carbo al giorno è davvero tosto, mangiavo sempre. Per quanto mi riguarda mangiare tutto quel cibo è più difficile che fare la fame nella fase di #cut.


Che approccio di allenamento stai adottando?

Allenamenti molto intensi e impegnativi che ruotano ogni 3 settimana per dare nuovi stimoli ai muscoli. Faccio 6 allenamenti a settimana, portando a cedimento un gruppo muscolare al giorno. Ogni giorno faccio 20 minuti di cardio.


Hai anche uno spotter per superare il limite? Ci fai degli esempi degli ultimi carichi che usi?

Ho uno spotter che mi segue in tutti gli allenamenti. Ultimamente lavoro con 170 kg di squat, 40kg di manubrio nel rematore, 30 kg per manubrio nelle spinte alla shoulder press. Di recente ho dovuto diminuire carichi per contrattura alla spalla. Ma ora ho fortunatamente ripreso.


Su quali gruppi muscolari stai concentrando i tuoi sforzi?

Ho dato il massimo soprattutto su spalle e dorso che erano le mie parti più carenti. Solitamente faccio sempre un richiamo o di spalle o di dorso in ogni allenamento.


Ci descrivi tuo allenamento ultimo di dorso, carichi serie rep...

Si tratta di un allenamento basico ma molto intenso. Ultima volta ho fatto: lat machine serie 4x8 (ho caricato 80 kg), rematore con manubri 3x10 (manubrio da 40 kg), trazioni libere alla sbarra, pulley sempre un 4x8, pull down 8 colpi singoli destra e sinistra e 8 colpi insieme, ho concluso con il pullover ai cavi. Durante e alla fine non si contavano gli svarioni...


Veniamo alla stagione 2020, quando esordirai e che gare hai in programma?

Esordirò a luglio partecipando al Chicago Pro. Subito dopo gareggerò in Portogallo, in entrambe e gare calcherò il palco nella categoria Women's bodybuilding.


Con che look ti presenterai in gara?

Indosserò un costume basico per il prejudging. Per la finale mi affiderò a un costume impreziosito dagli Swarovski di colore azzurro o nero. Come consuetudine lascerò sciolti i miei cappelli biondi e lisci. Il trucco sarà leggero per non appesantire il viso.


Quanto è importante il posing? Ti eserciti molto?

Il posing è fondamentale per quanto mi riguarda. sotto gara ceroc di posare 20 minuti al giorno. Ho anche chi mi aiuta raffaellea ignetti. mio unto debole è la routine perchè non so senso della musica e del ritmo e mi esercito molto perima della gara per metere giù unaroutine efficace.


Il tuo sogno nel cassetto come woman bodybuilder?

Calcare il palco del Ms. Olympia categoria Women's bodybuilding. Un giorno ci riuscirò.

Comments


bottom of page