Alice Romano: "Se ami qualcosa, nulla è impossibile. Ogni giorno voglio di più da me stessa"
- GAZZETTA BODYBUILDING
- 25 feb 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Alice, atleta pugliese di 18 anni, è sicuramente una delle promesse italiane più talentuose della categoria Bikini. Determinazione da vendere e voglia superarsi ogni giorno sotto la guida del coach Giorgio Terragno.

Cosa ti ha spinta a iniziare questa avventura nel mondo del bodybuilding femminile?
Ciò che ero, non mi piacevo affatto! Avevo bisogno di cambiare e di vedermi diversa, non mi accettavo più e non stavo bene con me stessa.
Hai fatto il tuo esordio agonistico nel 2019. Come è andata?
Nel 2019 ho fatto solo 3 gare. Le prime 2 in Fit Italy, il Sud Italia Beginners a Bari e la gara Beginners a Rimini. Sono rimasta molto delusa dai piazzamenti e ho voluto provare in Pro League. Ho partecipato a un regionale a Ceglie Messapica, e li ho ricevuto una grande soddisfazione. Mi sono piazzata quarta su 12 bellissime atlete.

Stai lavorando in modo molto intenso con determinazione eccezionale per preparare la stagione agonistica 2020. A quali gare parteciperai? In quale categoria?
Esordirò probabilmente a Luglio in IFBB Pro League, al “Gran Prix Trofeo Mediterraneo”, nella categoria “Bikini”, le gare a seguire le stabiliremo man mano con l’aiuto del coach Giorgio Terragno.
Tornado alla preparazione, come riesci a conciliarla con la scuola?
Penso che quando si ama davvero qualcosa, nulla è impossibile. È faticoso conciliare il tutto, questo sì! Esame di maturità in vista, patente e BB, ma non impossibile! Non potrei mai fare a meno del mio stile di vita. Dunque, per farla breve, quando è ora di fare un pasto, si mangia!

Bikini a vita? O hai qualche sogno nel cassetto?
Amo la “bikini”! Per me è una vera atleta, e non una ragazza qualunque che indossa il primo costumino e mette piede sul palco, dunque penso di restare in questa categoria, e di diventare col tempo il più competitiva possibile! Poi mai direi mai...
Quanto conta per te la femminilità in questa disciplina?
La femminilità è tutto! Penso che si possa essere totalmente femminili e allo stesso tempo muscolose. Non bisogna stravolgere ciò che si è, perché non si può più ritornare indietro poi. Bisogna trovare la proprio dimensione e lavorarci su. “A buon intenditor, poche parole!”

Hai un giro vita davvero stretto che esalta il tuo V-Shape, porti corsetto?
Si, utilizzo un bustino, taglia XS (58-62cm). Lo porto quasi per tutto il giorno. II bustino deve essere a stretto, lo tolgo a scuola e in poche altre occasioni, poiché quando si sta seduti non è consigliabile indossarlo.
Alleni anche il "vacuum"?
La mattina qualche volta.
Quanto è importante il posing? Ti alleni molto a posare?
Il posing non è importante, ma FONDAMENTALMENTE! Riguardo i video delle mie vecchie gare spesso, e noto quanto fossi impacciata nel posing! Adesso mi dedico ogni giorno a posare, sperando di personalizzare la mia “routine” sempre più.

Attualmente sei in bulking season. Che tipo di allenamento stai seguendo? Arrivi a intensità estreme?
In questo periodo ci concentriamo su un allenamento basato su poche ripetizioni, con carichi più elevati. Inoltre, utilizziamo anche la così detta “isometria” in alcuni esercizi specifici, per distruggere completamente il muscolo! Con “carichi pesanti” mi riferisco a 3-4 reps di squat con 90kg, e con isometria invece, faccio riferimento a 50 sec di isometria alla leg press verticale.Il leg day rappresenta la morte per me. A fine leg day non riesco quasi a camminare. È un punto carente, quindi bisogna distruggere completamente le gambe!
A livello alimentare, che regime stai seguendo? Sono in una fase di massa da un po’ di mesi. In questo mese ci stiamo mantenendo sui 600g di carboidrati giornalieri, tra qualche mese inizieremo ad affilare le lame! Per il momento mangiamo tanto e cerchiamo di crescere il più possibile.

Problemi a “buttare giù qualche boccone”?
Non nego che in alcuni giorni, è davvero pesante buttare giù tutto quel cibo, sopratutto perché un anno e mezzo fa circa, ero una persona a cui bastava fare 2 pasti al giorno e stop. Quando sono in difficoltà però penso a ciò che mi ha spinta ad iniziare e mi concentro sull’obiettivo e tutto va giù!
Integrazione?
Come integrazione non uso grandi cose, non sono un’amante... semplici proteine in polvere, vitargo, creatina...

Un consiglio a chi è in preparazione quando è davvero troppo dura.... Quando mi capita, penso a quanto sia importante tutto ciò che si fa e tutto viene in automatico! Tutto diventa più semplice.
Comentarios