Luca Griffini: "Voglio vincere i Campionati Europei IFBB"
- GAZZETTA BODYBUILDING
- 2 mar 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Men Phisique di grande talento, Luca sta lavorando duramente sotto la guida inflessibile del suo coach Manuel Bonetti per imporsi sulla scena internazionale.

Nel 2019 sei stato un fulmine a ciel sereno nel panorama del bodybuilding italiano. Il primo anno di gare è stato ricco di vittorie. Quali sono stati i tuoi migliori piazzamenti? Il 2019 per me è stato il mio primo anno da agonista. Ho gareggiato nella categoria Men Physique. Ho esordito all'Ercole Farnese, ho un bellissimo ricordo della mia prima gara, indipendentemente dal quarto posto che ho conquistato.
Al Nord Italia ho vinto la mia medaglia d'oro, al Rimini Wellness, purtroppo sono andato fuori dai sei, troppo scavato in viso e colore fatto male in faccia.
Alla Roma Cup ho vinto la categoria Juniores e la -173cm. Al Ludus sono arrivato secondo sia nella Juniores che nella -173cm. Alla Notte del Campioni sono arrivato al 2° posto nella Juniores e al terzo nella -173cm.
La gara più importante è stata la Diamond cup in cui mi sono piazzato al primo posto nella mia prima gara internazionale, una bellissima esperienza.

La preparazione è stata molto lunga e impegnativa? Cosa è stato più pesante?
Inizialmente ero davvero motivato, poi qualche settimana prima della Roma e Diamond cup, a causa di una ricarica sbagliata, mi sono coperto a 15 giorni dalla gara. Per arrivare in condizione sono dovuto stare a 0 carbo per due settimane con una ricarica a 300 tra le due settimane, lì sono crollato e mi sono giocato 2 kg di muscoli, ma alla fine sono riuscito a partecipare alla Roma cup e Diamond cup, arrrivanto al primo posto!
Dopo le ultime vittorie sei ripartito subito con il bulk? Quanto pesavi in gara e quanto hai pesato a fine bulk?
Dopo il Ludus sono partito con un bulk pulito, fino ad oggi ho fatto solo 2 cheat meal. In gara pesavo 68 kg, a fine bulk sono arrivato a 85 kg.
Attualmente che gara prepari?
Sto preparando i Campionati Europei IFBB che si terranno nel mese di maggio in Spagna. Con tutta probabilità farò altre 2 gare che deciderò col mio coach Manuel Bonetti. Ora, però, la mia testa è tutta agli Europei. Voglio arrivare sul palco nella condizione migliore possibile.

Che approccio di allenamento stai seguendo?
come allenamento ora adotto varie metodologie diverse su ogni esercizio, dalle isometrie, piramidali, triset e rest pause.
Mi alleno sempre col mio coach nella sua palestra, quindi mi spreme in ogni esercizio, in ogni allenamento al limite e oltre una volta fino a vomitare. Allenarsi tutto o giorno con il coach fa davvero la differenza, non ci si allena mai al limite senza uno che ti sprona e ti spinge ad andare oltre è lì che fa la differenza. Svarioni, vista annebbiata e asma all’ordine del giorno.
Molti doms?
Si tantissimi, volendo passare un giorno nella categoria Classic sto sfondando le gambe e, a volte, non riesco a camminare. Soffro molto i doms anche su dorso e spalle.
A livello alimentare, che tipo di dieta segui?
Attualmente, come naturale, sono in low carb, ho le proteine molto alte, faccio 3 giorni in scarica e 1 in ricarica di carbo. Ho, già da mesi, zero sgarri a disposizione.
Che piano di integrazione segui?
Uso ciclodestrine, multivitaminici, proteine, pre workout aminoacidi ecc... curo molto la mia integrazione.
Quali sono i punti deboli che hai migliorato?
Sono riuscito a migliorare molto il mio V-Shape. Ho migliorato davvero tanto gambe e polpacci. Se i volumi tengono, in futuro, parteciperò alle gare nella categoria Classic Phisique.

Il tuo sogno a livello agonistico?
Mi piacerebbe vincere gli Europei oppure fare un buon piazzamento in una gara importante per dimostrare a tutti chi sono. Un giorno, ripeto, vorrei gareggiare come Classic Phisique. Sono venuto dal nulla, dall'anonimato, nessuno sapeva chi fossi così nella vita di tutti i giorni, così nel mondo delle gare. Sono stato sempre un 'ombra, poco considerato da tutti, sono stato bullizzato da piccolo e mi dicevano che non sarei mai diventato nessuno.
Sto dimostrando a tutti che si sbagliavano, coppa dopo coppa, vittoria dopo vittoria, sempre con grande umiltà e sacrificio.
Comments